Trasporti Pubblici

La rete dei trasporti pubblici di Berlino è estesa ed efficiente, esso è basato su un sistema di Autobus, Metro (U-bahn), treni in superficie (S-Bahn) e alcuni battelli su fiumi (nella bella stagione).  Vista l’estensione della città, tutto il sistema dei mezzi pubblici è suddiviso in zone: La A per il centro storico, la B che arriva in periferia e la C per i dintorni ed alcune cittadine fuori le porte di Berlino.

Per i biglietti, si possono acquistare per singola zona e multipla, sono disponibili nei vari distributori automatici presenti in ogni stazione, oppure nei punti vendita autorizzati. Non esistono tornelli o barriere per accedere al sistema ferroviario, ma vi consiglio vivamente di non trascurare l’acquisto dei ticket, i controlli sono frequenti e le multe salate. E’ possibile acquistare la Welcome Card che permette l’ingresso gratuito o ridotto in alcune mostre, musei, ristoranti ecc. quindi se dilungate il soggiorno per più di due notti, vi consiglio di acquistare questa Card, visto che permette di prendere qualsiasi mezzo della zona A, B, e C tranne le linee speciali.

Il sistema metropolitano di Berlino: U-Ban e S-Ban

La metropolitana sotterranea di Berlino è composta da 9 linee che raggiungono circa 170 stazioni, tutte puntuali ed efficienti. A questo numero aggiungiamo 15 linee di superficie della S-Bahn, oltre a permettervi di vedere tutta la città è il modo migliore per visitare Berlino, comunque vi consiglio vivamente di scaricare e stampare la mappa dettagliata da qui e distribuirla a tutti i compagni del nostro soggiorno a Berlino.

Gli Autobus di Berlino.

Forse il miglior modo di girare la città al caldo quando fuori il clima è rigido, sono circa 150 linee giornaliere e 54 le notturne. Sono molto efficienti, spaziosi e abbinata al servizio metropolitano.

Tram

I tram rappresentano una buona alternativa alla metropolitana, raggiungono le maggiori destinazioni della città ed hanno anche la possibilità di acquistare il biglietto a bordo.

Taxi

Sono più di 7.000 i taxi in servizio a Berlino, sono nelle maggiori stazioni, hotel e monumenti, hanno una tariffa base di € 2,50 e € 1,53 per kilometro percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *